Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza nell’attimo presente, e viene descritta come l’abilità di essere presente ai propri pensieri, azioni e motivazioni nel momento in cui essi avvengono.
La pratica di Mindfulness nasce da pratiche di meditazione Buddiste laicizzate e adattate in modo da poter essere di beneficio a tutti, senza distinzioni.
Mindfulness si basa sull’ascolto, il training aiuta a sviluppare la capacità di prestare attenzione a quello che proviamo nel momento in cui lo proviamo in modo semplice, non giudicante, equanime, al fine di raggiungere una più completa accettazione di sé e delle proprie esperienze.
La pratica di Mindfulness aiuta a sviluppare qualità come presenza mentale, equanimità, accettazione, e compassione, in più ambiti: sensazioni del corpo, emozioni, sensazioni interiori, relazioni con mondo esterno, e pensieri.
Migliorare la capacità di essere presenti a noi stessi, ci aiuta quindi a cogliere, con maggiore prontezza il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono a formare una situazione di disagio. La padronanza della propria esperienza e il coltivare un atteggiamento non giudicante ci aiutano a vivere meglio nei confronti del disagio stesso, favorendo un positivo cambiamento di ottica e aspettative.

Dice Wikipedia: Una gran quantità di pensieri negativi deriva dalla critica che il soggetto fa a se stesso per il fatto di sentirsi ansioso, depresso o a disagio. Ai pensieri negativi (primari) che alimentano i disagi emotivi, si aggiungono ulteriori pensieri improduttivi (secondari) su di sé. Questo meccanismo di autoaccusa e autobiasimo genera una spirale che dà origine al ruminio depressivo. La persona si pone così in una condizione di nemica di se stessa, anziché di alleata di se stessa. L’allenamento della consapevolezza permette di affinare l’attenzione verso questi meccanismi che deteriorano l’umore e depotenziano le capacità di ripresa psicologica o la prevenzione delle recidive depressive.

 

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