Il mio viaggio in questa esistenza
I Miei Studi
Ho iniziato questo percorso all’età di 16 anni, animato da ispirazione e da spirito critico ero consapevole di come ciò che viene chiamato comunemente realtà è solo la proiezione di luoghi comuni e di punti di vista. Così un pomeriggio, terminata la scuola anzichè tornare a casa mi sono fermato in libreria ad acquistare dei testi che parlavano di mantra, meditazione e di energie sottili. Intuivo che il mero accumulare conoscenza aveva dei grossi limiti, e comprendevo istintivamente di come fosse invece necessario diventare padroni dei processi che regolano mente e corpo attraverso pratiche di respirazione e meditazione. Il fato volle che uscito dalla libreria incontrai un sacerdote buddista, con il quale scambiai qualche parola. Più che il contenuto di quell’incontro fu illuminante il fatto che l’incontro avvenne con una sincronicità perfetta, il giorno stesso in cui avevo deciso di oltrepassare una soglia del tutto nuova per me e per la famiglia in cui ero nato.
Pochi anni dopo, nel 1996 iniziai a praticare, le prime rudimentali forme di meditazione e Reiki, ai quali seguì rapidamente una base di radiestesia. All’epoca avevo ancora un approccio infantile alle energie, le prendevo per fede pur comprendendo quanto fosse necessario imparare a misurare realmente ciò che avveniva mentre praticavo. La radiestesia era forse prematura per me a quell’epoca, ma lasciò un seme che fiorì due decenni più tardi. Continuai invece studiando Antroposofia, disciplina nata dal genio sensitivo di Rudolf Steiner, il quale mi mostrò come si poteva parlare di “energie” non per fede ma comprendendone le meccaniche nascoste per cui esse operano. Quei percorsi mancavano però di qualcosa, non furono in grado di mostrarmi come sviluppare la capacità di agire, anche se furono pur sempre fondamentali ed ebbi la fortuna (o saggia scelta d’Anima) di incontrare ottimi insegnanti, persone che pur nella loro semplicità erano molto oneste, capaci di non creare rapporti di dipendenza.
Quella finestra si chiuse dopo pochi anni, semplicemente non era il momento giusto, ed avevo la necessità di uscire da alcune dinamiche “difficili” che mi trascinavo dall’infanzia sia in termini umani che di malattia. Fu quindi solo all’età di 23 anni che si aprì nuovamente la porta della ricerca ispirazionale, dell’agire verso la guarigione dell’anima (diciamo così..). Dopo molte vicissitudini compresi che “se c’è una ragione per la quale sono al mondo è quella di sciogliere ogni catena”, e ripresi a studiare e praticare. Studiai così lo Shiatsu, fino a diplomarmi presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do nel 2010. Ma fu l’incontro con il ThetaHealing® a fare da chiave di volta. Con quel metodo credetti di ricevere finalmente la chiave d’accesso verso ciò con cui anni prima avevo solo preso contatto ma che non comprendevo come attuare. Non fu così, ma di certo fu un netto passo in avanti rispetto alle discipline studiate in precedenza, al punto che visti i risultati decisi nel 2010 di fare il percorso per insegnare quella tecnica, cosa che portai avanti sino al 2022.
“Insegnare è stupendo, hai la possibilità di capire tante cose. I tuoi migliori insegnanti a quel punto diventano gli allievi stessi.” — [Manlio Di Donato].
Contemporaneamente al Thetahealing® ebbi la fortuna di incontrare la Tecnica Energo Vibrazionale® del Dr. Roberto Zamperini (TEV), la quale con la sua concreta conoscenza dei percorsi energetici umani, e una profonda capacità di interagire nei meccanismi occulti del “corpo sottile” mi diede un altro tassello del puzzle che cercavo di completare. Fu dall’unione dei due metodi, TEV e Thetahealing® che ottenni i primi veri profondi risultati, per me stesso e poi come operatore su altre persone.
Si, perchè nel frattempo nel 2010 decisi che era ora di far diventare quella che era una passione di ricerca, un vero mestiere. Così armato di tanta buona volontà e molta ingenuità cominciai diverse collaborazioni ed incontrai persone stupende sul piano umano e professionale. CI fu anche qualche esperienza difficile ma non mi persi mai d’animo, al contrario feci mia la lezione del Dr. Zamperini circa il migliorarsi costantemente imparando, anzi studiando dagli errori compiuti. In quanto siamo Esseri Multidimensionali in costante Evoluzione, ovvero esseri che esistono su più realtà e capaci di co-creare opere di infinita bellezza. Ma questo richiede tanto impegno, passione, studio e determinazione. Ed è tutto fuorché frutto del caso o del talento, anzi il vero talento forse è la determinazione.
Durante quegli anni formalizzai anche le pratiche di meditazione che da bambino avevo scoperto, in parte con un gruppo buddista di lignaggio Karma Kagyü (Kagyü Same Dzong, della corrente del Buddismo Vajrayana) ed in parte tramite la disciplina di Mindfulness, la quale nasce proprio da insegnamenti buddisti resi laici.
Le riflessioni e gli interrogativi nati in quegli anni mi spinsero a mettere in dubbio ogni cosa avessi appreso in precedenza. Semplicemente comprendevo come ogni tradizione fosse potenzialmente valida, ma il loro messaggio troppo spesso veniva portato avanti per fede, senza una reale capacità di osservare e quindi misurare etericamente cosa realmente avveniva nei praticanti e quanto tali informazioni fossero il frutto di filtri interiori di coloro che li avevano trasmessi. Purtroppo c’è un limite presente nell’essere umano ed è quello di inibire la sana conoscenza di sé mettendo davanti ad essa un maestro un dogma una religione, per compensare la paura, il vuoto o il senso di insicurezza che l’uomo prova quando entra realmente in contatto con i semi ardenti del divino che dormono in ciascuno di noi.
Fu così che dal mettere in dubbio ogni insegnamento, ogni tradizione, ogni pratica, incontrai altri ricercatori affini, anime già incontrate in molte altre vite. Punto chiave fu l’incontro con Francesco Verticchio, il quale nel suo percorso d’anima aveva superato i confini posti da questa realtà pur rimanendo una persona onesta ed umana. Fu grazie alla fusione d’intenti e di ricerche che finalmente mi si spalancò la porta della capacità di agire, concretamente e non per credenza. Avevo finalmente trovato la chiave che cercavo da tanti anni, ma quello fu solo l’inizio.
La collaborazione con Francesco nel 2014 si concretizzò nella creazione del Gruppo di Ricerca F-Aurea, inizialmente come un semplice gruppo di amici che condividono la passione per la ricerca e partono dal mettere in dubbio tutto e tutti, misurando e analizzando le forze eteriche. Fu nel 2019 che il Gruppo F-Aurea si concretizzò formalmente come un libero collettivo di ricercatori con un identità definita, e più tardi nel 2022 realizzammo un sito di presentazione di alcuni frutti delle ricerche e di condivisione di conoscenze e strumenti in forma di Campi Informativi www.f-aurea.com. Con il Gruppo F-Aurea potei compiere un percorso di studio autonomo per verificare cosa sia reale e cosa no, oltre che come oltrepassare i singoli soggettivi punti di vista sviluppando una teoria integrata delle forze eteriche e della coscienza. Il Gruppo F-Aurea si occupa infatti di innovare il paradigma eterico-vibrazionale, gettando le basi, sviluppando metodi e modelli, per far progredire il settore.
Ma torniamo un attimo indietro, tali ricerche e modelli si condensano nel 2015 sviluppando una disciplina, la pratica di Ricalibrazione Planetaria ®, basata sullo sviluppo del COR, il nucleo ispirazionale dell’essere umano. Per condividere col mondo che nulla è statico, nulla è immutabile, tutto si può evolvere e nobilitare, persino lo zodiaco non è immutabile, karma si può riscrivere, l’anima può portare guarigione ad ogni livello. Questo richiede un certo grado di lavoro interiore, presuppone il recupero del potere di agire, il superamento della paura della propria essenza, lo sviluppo di un sentire di coscienza più raffinato che possa cogliere aspetti che prima non vedevamo o non percepivamo, sull’Amore, la Coscienza, la Forza Interiore e le altre virtù con cui definiamo l’essere umano.
Condivido su questo punto le eterne parole: “Che ci piaccia o no, siamo la causa di noi stessi. Nascendo in questo Mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi, crediamo a ciò che ci appare. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo Divini, che possiamo modificare il corso degli eventi persino lo Zodiaco. Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.”— [Giordano Bruno].
Nella Ricalibrazione Planetaria confluiscono quindi le soluzioni e i paradigmi sviluppati dal Gruppo F-Aurea, che partendo dall’apprendimento della disciplina della mente e passando per la gestione delle forze eteriche planetarie, anche attraverso i Campi Informativi creati da Francesco, arrivano a mettere il praticante in condizione di sollevare ogni velo illusorio su di se e sul mondo, ed ogni limite operativo dando agli allievi un ampio set di strumenti eterici con cui praticare verso la guarigione dell’anima (non sostitutiva di pratica medica o psicologica).
Nel 2021 aggiunsi un altro tassello al puzzle in quanto fui finalmente in grado di smantellare e dissolvere su di me le strutture eteriche che il battesimo aveva lasciato. Ogni religione è potenzialmente valida se è la tua strada e ci credi, ma per quanto mi riguarda in questa esistenza avendo già attraversato molte vite, molti maestri, molte fedi, ho liberamente scelto di allontanarmi da questi metodi. Ho quindi iniziato una lunga opera per resettare e azzerare ogni struttura eterica che tante iniziazioni in tante vite avevano lasciato. In quanto se prima tali strutture potevano essere utili scale o spinte, ora sono in me divenute solo inutili stampelle, vincoli che limitano la possibilità di far emergere il contatto con il Divino.
Ho potuto constatare nella mia ricerca personale di come il seme dell’Amor sia presente in ogni Forza Divina, cristiana o pagana che dir si voglia. Affermo quindi che tutti gli Dei sono reali ed enti eterni da cui trarre ispirazione, ma che questo l’essere umano non necessita di culti o fedi strutturate, se non all’inizio del suo percorso.
Se il seme del sano dubbio era presente in me fin da bambino, fu un esperienza vissuta in una fase già matura a farmi capire che forse le cose sono diverse, profondamente distanti da come ci è stato raccontato. Stavo frequentando un corso intensivo di Thetahealing®, ed ero abituato a riconoscere l’impronta eterica del Creatore e degli angeli. Così decisi di fare esperienza dell’impronta eterica degli Dei dell’antico mondo classico, e con mio sommo stupore richiamando il Dio Mars scoprii che mi parlava dal cuore e nel cuore. Com’era possibile che un Dio antico mi parlasse da dentro il cuore? Gli angeli e le forze del mondo cristiano che ero abituato a conoscere apparivano come elementi psichici, celesti e trascendenti. ma ricordandomi di una citazione del Buddha “tutte le Divinità risiedono nel cuore dell’uomo” capii che forse le cose erano diverse da come ci erano state trasmesse.
Così nel tempo approfondii il rapporto con il mondo antico, e studiai le Forze Divine delle altre culture, comprendendo che c’è un punto che distingue un Dio da un mero spirito ed è la percezione di eternità che nasce dal suo contatto. Ma soprattutto il fatto che il Campo Eterico di un Dio reale è fatto di “etere oro numenico” una qualità di “energia sottile” di “etere” particolare, che si forma solo nel contatto con tali Forze.
Fu proprio la riscoperta di ciò che è Divino oltre le categorie e gli inganni creati dagli esseri umani, il prendere le distanze da ciò che chiamo il mainstream olistico, ovvero le credenze irreali a cui molti sono aggrappati fra cui la paura mentale di tutto ciò che non è cristiano – che mi permise di spalancare una porta verso la reale essenza dell’essere umano, fratello degli Dei e Animato (in anima) da una Scintilla Divina egli stesso.
Tale opera di liberazione fu quindi fondamentale per poter vedere le realtà eteriche con meno filtri dei quali mi ero reincarnato. Ma soprattutto dopo tale liberazione, potei constatare che la portante e la capacità di agire del mio campo eterico era cresciuta a dismisura, non più inibita da strutture eteriche messe li per schiacciare i popoli. Se ti senti offeso da queste considerazioni forse puoi ricordare di come il battesimo nei Cristiani antichi era una scelta che solo gli adulti intraprendevano in quanto richiedeva consapevolezza, non veniva quindi imposta a prescindere come un atto formale. Ad ogni modo quanto compiuto non riguarda i metodi e le tecniche da me apprese né quelle che insegno, è una scelta personale.
In parallelo insieme a molte altre anime dal 2016 portammo avanti per diversi anni un opera di pulizia e riattivazione eterica di molti antichi siti archeologici sacrali fra cui il parco archeologico del Colle Palatino, in quanto il mondo latino è forse l’unico ad aver lasciato l’impronta vivente degli Dei nella materia, ancora attiva dopo 2000 anni e dopo tanti tentativi di spazzarla via. Tali opere sono mirate a ripristinare l’essenza sacra di ciò che oggi il mondo pare aver dimenticato, ma di certo non per riattualizzare tradizioni, miti e religioni del passato. Semmai per imparare da esse, riattualizzarle nel cuore e continuare il lungo cammino come esseri umani, avendo rimesso ordine interiore, in autonomia, coscienza, liberi da condizionamenti, religioni, maestri, inganni. “Se incontri il Buddha per la strada uccidilo!” — [Sheldon B. Kopp], ma coltiva gli Dei, il sacro a cui senti appartenenza nel COR, in quanto stai riconoscendo la forma della tua stessa Scintilla Divina, accesa e resa visibile in forme esteriori. Dal comprendere che tale scintilla è interiore e dalla sua riscoperta nasce ogni forma di “guarigione”, ogni beatitudine, ogni conseguimento reale.
Il viaggio continua..
Curriclum
Trainer Olistico qualificato SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Operatori Olistici, Counselor, Counselor Olistici) n°VE858-OP. Abilitato al rilascio di ECP dal 2013.
Operatore Professionale Shiatsu formatosi presso l’accademia Italiana Shiatsu-Do (Via Settembrini n°52 – 20124 – Milano) come completamento del triennio formativo nel 2010.
Attestato di Operatore ThetaHealing ® nei seminari: DNA2 Base; DNA2 Avanzato; Abbondanza & Manifestazione; Anatomia Intuitiva; Piante; Animali; DNA3; World Relations. Conseguiti dal 2007 al 2015.
Attestato di Insegnante ThetaHealing ® per i seminari: DNA2 base, DNA2 avanzato, abbondanza & manifestazione. Certificazione rilasciata da: “ThetaHealing ® Institute of Knowledge (29048 Broken Leg Road. Bigfork, MT. USA. 59911)”. Conseguiti nel 2010, e rinnovati fino al 2022.
Attestato di praticante Tecnica Energo Vibrazionale® (T.E.V.) di 6° Livello nel 2013, avendo completato l’intero iter formativo della Tecnica Energo Vibrazionale ®, fondata dal Dr. Roberto Zamperini (Introduttivo, TEV 1, TEV 2, TEV 3, TEV 4, TEV 5, TEV 6).
Attestato di formatore Mindfulness nei metodi del Mindfulness Based Living Course (MBLC), secondo i metodi della Mindfulness Association Britannica. Conseguito al termine di un biennio di studi nel 2013.
Nel 2015 ha fondato la pratica di Ricalibrazione Planetaria ®.
Nel 2017 e sino al 2020 ha contribuito al percorso didattico S.T.E.T.S. (Scienze e tecniche energetiche tensio-sottili).
Nel 2020 vengono formati i primi operatori ed i primi insegnanti di Ricalibrazione Planetaria ®.
Dal 2021 collabora come formatore presso Accademia Olistica del Sé, facente parte del progetto Mondo Evolutivo. All’interno di tale percorso porta gli insegnamenti di Mindfulness e le basi della pratica eterica secondo i metodi del Gruppo F-Aurea.
P. Iva. 03999470275
Due parole su di me..
Opero come ricercatore che ha studiato la relazione che ciò chiamiamo prana, etere, ki, orgone, energia sottile, ha sulle persone e sui benefici che se ne possono trarre, con il fine di ottimizzare e innovare i metodi a disposizione per migliorare i risultati riducendo il numero di sessioni necessarie e lo stress a carico del ricevente tanto quanto dell’operatore. Ho studiato approfonditamente i processi eterici che intercorrono sin dal pre-concepimento e che guidano l’incarnazione nelle fasi della gravidanza e della nascita. Approfondendo la relazione che intercorre fra il vissuto, le intenzioni, e le emozioni dei genitori; l’eredità sottile delle linee di sangue e del vissuto degli antenati; l’equilibrio relativo alle forze eteriche zodiacali presenti al momento della nascita, del momento del concepimento, del momento dell’incarnazione e del pre-incarnazione; l’equilibrio eterico ambientale e del campo di coscienza in cui avviene la nascita; l’eredità d’Anima e il suo influire nel processo di incarnazione; in rapporto alla sviluppo dell’individuo a 360° in tutti i suoi aspetti.
I miei studi mettono in luce anche il come sia possibile ripristinare le risorse vitali e psichiche agendo sulla modifica dei pacchetti informativi eterici che sono accumulati e che derivano da tutti i processi che hanno portato l’individuo dall’Incarnarsi come Anima alla condizione attuale. E come sia possibile sviluppare un percorso di conoscenza di tali modalità alla portata di molti, condivisibile e comprensibile, senza che si debba procedere per fede o per suggestione.
Nell’ambito delle mie ricerche ho approfondito insieme a un pool di colleghi ricercatori, il Gruppo F-Aurea, nuovi modelli e nuove frontiere dell’opera olistica a carattere eterico-vibrazionale e della meditazione. In particolare abbiamo sviluppato un modello perfettamente funzionale e capace di dare risultati di rapporto fra le dimensioni eteriche e la coscienza di ogni essere vivente; dimensioni viste a 360° e non più come ci viene detto dalle tradizioni classiche come una scala verticale di valori in cui si parte dalla materia e si raggiungono le facoltà dello spirito. Ma come una molteplicità a 360° di cui la fisicità non è la vibrazione più bassa ma l’ancoraggio centrale della coscienza vivente. Abbiamo esplorato e descritto le ottave dimensionali che succedono ai salti dimensionali noti alla tradizione classica e su cui la grande maggioranza degli operatori lavora. Siamo quindi in grado di fornire strumenti multidisciplinari capaci di portare il praticante ad approfondire una relazione con se stesso infinitamente più profonda di quanto si possa pensare. È corretto dire che abbiamo aperto le porte dell’essere umano verso profondità ben più vaste di quanto ci si possa aspettare, e i nostri studi si spingono ben oltre.
È possibile consultare parte delle ricerche che vengono divulgate attraverso il sito www.terracuore.it
[William Blake]
Ricalibrazione Planetaria
La pratica di Ricalibrazione Planetaria ® è una pratica di Meditazione ed un approccio teurgico nata dalla Tradizione del Gruppo F-Aurea, e dall’opera di Manlio Di Donato e Francesco Verticchio, finalizzata a formare operatori e praticanti altamente qualificati, capaci di svelare la propria verità interiore e l’essenza delle cose, quindi a realizzare opere eteriche capaci di andare in profondità e sicurezza, agendo per creare cambiamenti positivi nella propria vita. Paradigmi, formazione e pratiche non diagnostiche, non sostitutive della pratica medica e/o psicologica.
Ricalibrazione Planetaria
La pratica di Ricalibrazione Planetaria ® è una pratica di Meditazione ed un approccio teurgico nata dalla Tradizione del Gruppo F-Aurea, e dall’opera di Manlio Di Donato e Francesco Verticchio, finalizzata a formare operatori e praticanti altamente qualificati, capaci di svelare la propria verità interiore e l’essenza delle cose, quindi a realizzare opere eteriche capaci di andare in profondità e sicurezza, agendo per creare cambiamenti positivi nella propria vita. Paradigmi, formazione e pratiche non diagnostiche, non sostitutive della pratica medica e/o psicologica.
Modulo di Contatto
Manlio riceve previo appuntamento:
Online. Tramite contatto Skype oppure watsapp. Se richiedete una sessione online sarà vostra cura rendervi disponibili nella data ed ora concordate. E’ tuttavia caldamente consigliato venire di persona, in quanto la sessione sarà più profonda potendo avere a disposizione uno studio interamente predisposto per operare etericamente in supporto alla sessione.
Studio Olistico Terracuore. Via G. Marconi 25, Quarto d’Altino, CAP 30020, (VE).
ORARI.
Quando disponibile dalle 8:00 alle 17:00.
Chiuso il Martedì.
Manlio riceve previo appuntamento:
Online. Tramite contatto Skype oppure watsapp. Se richiedete una sessione online sarà vostra cura rendervi disponibili nella data ed ora concordate. E’ tuttavia caldamente consigliato venire di persona, in quanto la sessione sarà più profonda potendo avere a disposizione uno studio interamente predisposto per operare etericamente in supporto alla sessione.
Studio Olistico Terracuore. Via G. Marconi 25, Quarto d’Altino, CAP 30020, (VE).
ORARI.
Quando disponibile dalle 8:00 alle 17:00.
Chiuso il Martedì.
Modulo di Contatto
F.A.Q. Domande Frequenti
F.A.Q. Domande Frequenti